Perché ho un sapore amaro in bocca?

Perché ho un sapore amaro in bocca?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Un gusto amaro o cattivo in bocca può essere una reazione normale al mangiare cibi pungenti o acidi. Tuttavia, quando il gusto dura a lungo o accade inaspettatamente, può essere preoccupante.

Il gusto è un senso complesso che può essere influenzato da molti fattori, tra cui scarsa igiene dentale, secca secca o gravidanza.

Il trattamento di un gusto amaro persistente implica il trattamento di eventuali condizioni sottostanti, ma le persone possono gestire il gusto spiacevole con alcuni semplici rimedi domestici nel frattempo.

In questo articolo, copriamo 13 possibili cause di un sapore amaro in bocca. Discutiamo anche di sintomi e trattamenti.

Segni e sintomi

Un gusto alterato persistente in bocca è noto dal punto di vista medico come disgeusia. Questo gusto è descritto come spiacevole e può durare a lungo fino a quando non viene trattata la causa sottostante.

Le persone con disgeusia possono provare un gusto costante che spesso descrivono come uno dei seguenti:

  • Bitter
  • Metallic
  • Rancid o fallo
  • Salty

Il gusto può essere distratto e Può anche rendere difficile assaggiare altre cose mentre si mangia o si bevono. Una persona può ancora avere il gusto anche dopo essersi lavati i denti. Possono anche sperimentare altri sintomi a seconda della causa.

Cause

Molte delle cause di un gusto amaro in bocca non sono gravi. Tuttavia, i sintomi possono essere irritanti e possono interferire con la dieta regolare di una persona o il loro godimento della vita quotidiana.

Le seguenti condizioni possono causare un sapore amaro in bocca:

secca bordo

Una bocca secca, nota anche come xerostomia, si verifica quando la bocca non produce abbastanza saliva. Poiché la saliva aiuta a ridurre i batteri in bocca, avere meno saliva significa che più batteri possono sopravvivere.

Le persone con xerostomia si sentono una sensazione appiccicosa e secca in bocca. Ciò potrebbe essere causato da fattori come farmaci, disturbi preesistenti o uso del tabacco. Una persona può anche ottenere la bocca asciutta se ha un naso soffocante perché respirare attraverso la bocca può asciugarlo.

Le persone con una bocca persistentemente asciutta dovrebbero parlare con il proprio medico per una diagnosi corretta.

Problemi dentali

La scarsa igiene dentale può anche causare un sapore amaro in bocca. Può anche causare un aumento delle cavità, delle infezioni e delle malattie gengivali o della gengivite.

Molti problemi dentali comuni possono essere evitati spazzolando regolarmente e filo interdentale. Alcune persone possono anche scoprire che l’uso di un raschietto della lingua aiuta a chiarire alcuni sintomi.

L’uso di un collutorio antibatterico tra la spazzolatura può aiutare a ridurre al minimo i batteri dal sapore di fallo. Una gamma di collutori è disponibile per l’acquisto online.

gravidanza

Un gusto amaro o metallico in bocca è una lamentela comune durante il primo trimestre di gravidanza.

Gli ormoni nel corpo fluttuano durante la gravidanza. Questa variazione può influire sui sensi, che possono causare voglie specifiche e far sembrare disgustosi alcuni alimenti o odori.

Molte persone che sono incinte notano anche un gusto metallico, amaro o piccolo in bocca. Questo può essere fastidioso, ma di solito scompare più avanti in gravidanza o dopo il parto.

Sindrome da bocca bruciata

La sindrome della bocca che brucia è una condizione che provoca una sensazione di bruciore in bocca. La sensazione può variare, ma molti lo descrivono come simile a mangiare peperoni piccanti. O

Alcune persone con sindrome possono avere difficoltà a mangiare o bere, mentre altre possono scoprire che ciò allevia i loro sintomi.

menopausa

Le donne che attraversano la menopausa possono anche sperimentare un sapore amaro nella loro bocca. Ciò potrebbe essere dovuto a livelli più bassi di estrogeni nel corpo, che possono portare a una condizione secondaria, come la sindrome della bocca in fiamme. Può anche essere dovuto a una bocca persistentemente asciutta.

GERD o reflusso acido

Malattia di reflusso gastroesofageo (GERD) o reflusso acido può essere la fonte di un sapore amaro indesiderato nella bocca.

Queste condizioni si verificano quando il muscolo o lo sfintere nella parte superiore dello stomaco diventano deboli e consente all’acido o alla bile di salire nel tubo del cibo.

GERD tende a irritare il cibo pipa, causando una sensazione di bruciore nel torace o nell’addome. Può anche provocare un sapore disgustoso o amaro in bocca, che può persistere fino a quando gli altri sintomi.

Thrush orale

Un’infezione da lievito in bocca provoca spesso macchie bianche o macchie per apparire sulla lingua, la bocca o la gola. Può anche causare un gusto amaro o spiacevole che può persistere fino a quando l’infezione non viene trattata.

Sindrome da noci in pino

In alcune persone, mangiare pinoli può causare un gusto amaro o metallico la bocca. Questo accade spesso da 1 a 3 giorni dopo aver mangiato pinoli. La sindrome non mostra anche altri sintomi e scompare dopo un paio di settimane.

Stress e ansia

livelli di stress e ansia elevati possono stimolare la risposta allo stress nel corpo, che spesso altera Il senso del gusto di una persona. L’ansia può causare la faucia secca, che spesso provoca un sapore amaro.

Danno nervoso

Come gli altri nostri sensi, le papille gustative sono direttamente collegate ai nervi del cervello. Il danno ai nervi può causare un cambiamento nel modo in cui una persona sperimenta. /

  • tumori cerebrali
  • Bell’s paralisi
  • farmaci e integratori orali

    In alcune persone, determinati medicinali, integratori o medici I trattamenti possono causare un sapore amaro in bocca. Ciò può essere dovuto al fatto che le medicine hanno un sapore amaro o perché idealis su amazon le sostanze chimiche in esse vengono escrete nella saliva.

    Una persona dovrebbe consultare il proprio medico per scoprire se i loro farmaci potrebbero causare un sapore amaro.

    farmaci che possono portare a un gusto amaro includono:

    • Alcuni antibiotici
    • Alcuni farmaci cardiaci
    • vitamine che contengono minerali o metalli, come rame, ferro o zinco
    • droghe di litio

    malattie

    Alcune malattie, comprese le infezioni del seno o il raffreddore, possono essere accompagnate da un sapore amaro In bocca.

    Durante queste malattie, il corpo invia proteine ​​infiammatorie per catturare cellule dannose. Queste proteine ​​possono anche influenzare la lingua e le papille gustative, il che potrebbe rendere una persona sperimentare un gusto in bocca più amaro del normale.

    Trattamento del cancro

    Una persona che sta subendo Il trattamento del cancro può provare un gusto fuori dalla bocca quando si mangia o si bevono.

    La chemioterapia e il trattamento delle radiazioni possono irritare le papille gustative in alcune persone, il che può causare anche cose semplici, come toast o acqua semplice, avere un gusto amaro o spiacevole.

    Il trattamento e i rimedi domestici

    Trattare un gusto amaro in bocca per il bene normalmente comporta il trattamento della causa sottostante. Un medico può spesso diagnosticare il problema chiedendo qualsiasi altro sintomo e farmaci e test di esecuzione. Possono quindi raccomandare trattamenti appropriati.

    I rimedi domestici possono aiutare alcune persone a trovare un sollievo temporaneo dai loro sintomi mentre cercano una soluzione permanente, anche se potrebbero non funzionare per tutti.

    Rimedi domestici Ciò può aiutare a ridurre un gusto amaro in bocca include:

    • Care dentale regolare, come spazzolatura, filo interdentale e usando un collutorio antibatterico. Una gamma di prodotti per la cura dentale è disponibile per l’acquisto online, tra cui spazzolini da denti, filo interdentale e collutorio.
    • masticare una gomma senza zucchero per mantenere la saliva in bocca. Una gamma di gomme senza zucchero è disponibile per l’acquisto online.
    • Bere molti liquidi durante il giorno
    • Evitare i fattori di rischio per il reflusso acido, come mangiare cibi grassi o piccanti e Ridurre o eliminare i prodotti del tabacco e l’alcol
    • sciacquando la bocca con un cucchiaino di bicarbonato di sodio aggiunto a un bicchiere d’acqua

    Outlook

    Il gusto amaro in bocca è abbastanza comune e non dovrebbe essere un motivo immediato per preoccuparsi.

    La maggior parte dei gusti amari sono curabili e una persona può essere in grado di gestire questo sintomo mentre un medico diagnostica la causa.

    Una volta trovata la causa e inizia il trattamento, le papille gustative dovrebbero tornare alla normalità e il gusto amaro in bocca dovrebbe scomparire.

    Leggi l’articolo in spagnolo.

    • Orena, naso e gola
    • Gravidanza/Ostetricia

    Notizie mediche oggi ha linee guida di approvvigionamento rigorose e si attiene solo da studi peer-reviewed, ricerca accademica istituzioni e jour medici NALS e associazioni. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale

    Compare listings

    Compare